Pochi poeti moderni hanno saputo accendere la fantasia degli artisti col vigore di Carlo Porta. Lo splendido volume illustrato promosso da Tommaso Grossi e Alessandro Manzoni, in parallelo alla Quarantana dei Promessi sposi, ne fu un esempio mirabile e precoce.
Negli anni volenterosi disegnatori anonimi e pittori acclamati come Giovanni Migliara, Francesco Gonin, Giovanni Segantini, Gianfilippo Usellini, Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Renzo Vespignani si sono alternati nel tentativo di dare un volto a frati, "damazze", popolani, prostitute, insomma ai tanti personaggi che animano la frizzante commedia umana che va in scena nei capolavori in dialetto milanese di Porta.
Ma era tempo che su di essa lavorassero mani femminili: come quelle che la giuria composta da Luca Crovi, Silvia Morgana e chi scrive ha riconosciuto vincitrici ex aequo del concorso indetto dal Comitato Nazionale portiano. Siamo dunque lieti di offrire alla curiosità dei lettori tre interpretazioni di tre diversi, straordinari poemetti: La nomina del cappellan, Olter desgrazzi de Giovannin Bongee e La preghiera (i testi originali, accompagnati da traduzione e audioletture, sono reperibili in questo stesso sito).
Tanto Fabiana Fiengo quanto Leila ed Elena Mistrello hanno saputo restituire nelle proprie tavole – ciascuna a suo modo – quell'inconfondibile intreccio di pietas e umorismo che ancora oggi, a due secoli dalla morte di Porta, ci sorprende, diverte e commuove. (Mauro Novelli)

 

La nomina del Cappellano (Fabiana Fiengo)
Bongee (Leila)
Offerta a Dio (Elena Mistrello)

 

Fabiana Fiengo
Nata a Napoli nel 1992, è laureata in Filologia Classica e diplomata alla Scuola Italiana di Comix, dove insegna dal 2022. Fumettista per la Sergio Bonelli Editore, collabora con TuttoLibri ("La Stampa"). Ha realizzato il concept design del videoclip de Il panda con le ali, canzone vincitrice dello Zecchino d'Oro 2022.

Leila
Appassionata da sempre di fumetto e illustrazione, vive a Milano e lavora nel campo dell'editoria. Diplomata alla Scuola del Fumetto, si ispira spesso a canzoni, film, libri, sogni o anche semplicemente scene di (folle) cronaca quotidiana. Haun blog e una pagina Facebook che alimenta con storie brevi.

Elena Mistrello
Fumettista e illustratrice, ha pubblicato storie brevi e articoli a fumetti. Nel 2021 con Tiziana Francesca Vaccaro (sceneggiatrice) pubblica il suo primo albo, Sindrome Italia (Beccogiallo) che nel 2022 vince i premi Miglior sceneggiatura al Treviso Comic Book Festival, Migliore Opera prima a Napoli Comicon ed è tra i tre libri vincitori del Premio Bookciak alle Giornate degli autori di Venezia.