Online l’intera Raccolta Portiana

Convegno carlo porta
Il talento di Porta
February 15, 2023
Il ritorno del Marchionn
June 12, 2023

Online l’intera Raccolta Portiana

Online l’intera Raccolta Portiana

Si è felicemente concluso presso l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano il progetto di digitalizzazione e pubblicazione in rete del più importante fondo portiano.


Una splendida notizia per studiosi e appassionati di Carlo Porta: la campagna di digitalizzazione del più importante fondo archivistico relativo al poeta, la Raccolta Portiana, è stata felicemente condotta a termine presso l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano, ente membro del Comitato Nazionale. Si tratta di un traguardo fondamentale, che sigilla nel migliore dei modi le iniziative legate al bicentenario della morte del poeta.

Grazie all'impegno e alla passione di Isabella Fiorentini e Loredana Minenna si possono ora liberamente consultare in rete, presso la piattaforma civica GraficheInComune, lettere, fogli e quaderni autografi, volumi appartenuti a Porta e documenti cruciali per la ricostruzione della sua vita e della sua opera, per un totale di oltre 5.000 fotografie, raggiungibili tramite questo link diretto. Sono disponibili opzioni di ingrandimento, navigazione nell'immagine e sfogliamento virtuale. Ogni unità archivistica è accompagnata da una sintetica descrizione tratta dall’inventario che correda il fondo. La ricerca è facilitata dall’organizzazione delle immagini in cartelle virtuali, corrispondenti ai faldoni nei quali sono conservate le carte portiane.

Un ringraziamento alla Società TAI di Marino Delfino e Paolo Ongaro, che ha sostenuto il progetto e ha realizzato la struttura dell’archivio e l’interfaccia utente; e a Michele Stolfa, per il supporto nella realizzazione della grafica. La campagna di digitalizzazione è stata possibile anche grazie al lavoro di Roberta Capelli e Mara Gentile.


Vai alla Raccolta Portiana su GraficheinComune